I Soci

Sono sette le Cooperative Floricole che si sono associate nel Consorzio Campano del Florovivaismo, a rappresentare il mondo imprenditoriale della floricoltura in Campania. Un’imprenditoria eccellente, che oggi si muove per conquistare il posto che le spetta sul mercato nazionale ed internazionale. Ciascuna Cooperativa riunisce moltissimi piccoli produttori dell’intera regione, per un totale di circa 1000 produttori associati, con un fatturato aggregato annuo che si aggira intorno ai 30 milioni di euro.

Cooperativa Flora Pompei a r. l.

Cooperativa Flora Pompei a r. l.

La Cooperativa Flora Pompei si costituisce nel 1978 per iniziativa di un gruppo di lungimiranti floricoltori che decidono di mettere in comune alcune attività legate alla commercializzazione dei propri prodotti, distaccandosi dai tradizionali schemi di vendita e di sviluppo. Flora Pompei attualmente conta circa 400 produttori agricoli specializzati, aziende mediamente dimensionate o anche configurate come familiari, e rappresenta la principale realtà associativa nel settore florovivaistico regionale, tra le prime a livello nazionale. La Cooperativa offre un vasto assortimento di verde ornamentale, fiori e fronde recise, piante in vaso, la cui qualità è garantita da un regolamento interno, stilato sulla base delle direttive regionali che prevedono un Marchio di Qualità che renda riconoscibile uno “standard garantito Fiori della Campania”. Il principale mercato di riferimento è quello dei fioristi campani, ma i prodotti dei soci raggiungono sia destinazioni nazionali che estere, soprattutto nord ed est Europa.

Cooperativa Floricola Santa Rita a r.l.

Cooperativa Floricola Santa Rita a r.l.

La Cooperativa floricola “ Santa Rita “ nasce nel 1984 in una delle zone campane maggiormente votate alla floricoltura. Collocata all’interno del comprensorio del Mercato dei Fiori di Pompei, si è sempre distinta nell’ambito commerciale riuscendo ad essere ancora oggi un punto di riferimento, in special modo in Campania, Lazio, Puglia e Sicilia. Nel corso degli anni la Cooperativa S. Rita ha saputo adattarsi all’evoluzione del settore florovivaistico, puntando sia sulla vendita delle bulbose che su quella dei fiori recisi. Attualmente l’attività della Cooperativa, che conta 100 soci fra piccole e grandi aziende floricole, è orientata sull’importazione di bulbi, tuberi e rizomi, acquistati direttamente in Olanda per poi distribuirli ai propri soci in tutta Italia. Le tipologie di bulbose principalmente trattate sono: Lilium (di ibrido L.A., Orientalis, O.T. e Longiflorum), Tulipani, Iris, Curcuma, Liatris, Calla Aethiopica e Zantedeschia.

Cooperativa Ortofloricola Sant’Antonio a r.l.

Cooperativa Ortofloricola Sant’Antonio a r.l.

Nasce nel 1991 a Sant’Antonio Abate dall’unione di diversi coltivatori locali, per valorizzare e commercializzare i prodotti dell’area compresa fra Sant’Antonio Abate, Santa Maria La Carità, fino ad Eboli, agli inizi della Piana del Sele. Oggi le aziende associate, quasi tutte piccoli floricultori, sono 41 e conferiscono il prodotto seguendo dei precisi standard di qualità. La qualità del prodotto è doppiamente garantita, poiché la filiera prevede una prima selezione effettuata dal floricoltore, successivamente i fiori sono sottoposti a un secondo rigoroso controllo in sede. La gamma dei prodotti offerti è vastissima, le coltivazioni principali sono: Anemone, Garofani standard e spray, Ranuncoli, Rose, Gladioli, Lilium, Verde ornamentale (Aspidistra, Aralia, Ruscus, Cocculus, Pittosporo). Oltre al mercato Italiano, la Cooperativa Sant’Antonio serve il mercato olandese e francese.

Del Golfo Green Società Cooperativa Agricola Floricola a r.l.

Del Golfo Green
Società Cooperativa Agricola Floricola a r.l.

Costituita nel 2005, ha la propria sede operativa a Boscoreale, sulle terre fertili dell’Agro Nocerino Sarnese alle falde del Vesuvio. La Del Golfo Green è figlia della più grande Cooperativa Del Golfo che da più di 20 anni è impegnata nella coltivazione e commercializzazione di fronde e fiori recisi. La società nasce dalla esigenza di esclusività manifestata dalla cooperativa olandese Flora Holland, della quale Del Golfo Green è divenuta socia. I prodotti coltivati e commercializzati sono principalmente: Dianthus standard, Dianthus spray, Dianthus barbatus, Ranunculus asiaticus, Calendula, Antirrhinum, Capsicum annum, Chrysanthemum frutescens, Zantedeschia, Paeonia, Setaria, Panicum e Anemoni, Fatsja Japonica e Aspidistra elatior. La Del Golfo Green è conosciuta sui mercati del Nord Europa per l’ elevato standard qualitativo dei propri prodotti, curati da personale altamente qualificato attraverso un controllo continuo ed un’accurata selezione.

FGD Flowers Società Cooperativa Floricola a r.l.

FGD Flowers
Società Cooperativa Floricola a r.l.

Alle falde del Vesuvio, su terreni fertilissimi e altamente produttivi che meritarono l’appellativo di “Campania Felix” da parte delle popolazioni romane, nasce nel 2010 la F.D.G. FLOWERS. Sebbene giovanissima, la Società Cooperativa, che riunisce 25 soci fra piccoli e grandi aziende floricole, occupa un posto di rilievo nel mercato dei fiori recisi e delle piante. Sorta nell’agro pompeiano per iniziativa di operatori del settore di consolidata esperienza, con l’obiettivo di offrire al mercato esclusivamente prodotti caratterizzati da un alto standard di qualità, la FDG Flowers serve gran parte dei mercati del sud Italia e parte del centro-nord (Olanda, Ungheria, Slovenia, Polonia, Grecia), con l’intera gamma di fiori recisi presenti nel panorama produttivo regionale e una vasta scelta di verde ornamentale e piante in vaso. La Cooperativa condivide con il Consorzio Fiori d’Italia la Mission di promuovere il florovivaismo Campano sia presso gli addetti ai lavori che presso i consumatori finali.

La Nuova Floricoltura Meridionale Società Cooperativa a r. l.

La Nuova Floricoltura Meridionale
Società Cooperativa a r. l.

Costituita nel 1996, la Cooperativa a tutt’oggi annovera circa 70 aziende associate. La sede operativa è a Pompei, ma la produzione interessa anche altri comuni dell’area pompeiano-stabiese, con qualche zona di coltivazione anche nell’avellinese. I Coltivatori sono altamente specializzati nella produzione di Lilium orientali, Lilium L.A., Lilium O.T., Iris, Gladioli, Tulipani, Gerbere, Ranuncoli, Dianthus standard, Dianthus spray, Anemoni etc... Conosciuta ed apprezzata su diversi mercati nazionali ed europei ( Sud Italia ed Isole, Germania, Olanda, Francia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Romania) per l’alta qualità della produzione, quotidianamente la Cooperativa effettua consegne grazie alla decennale esperienza dei soci coltivatori, alla collaborazione con le maggiori ditte olandesi ed all’efficienza dell’organizzazione logistica. L’utilizzo di tecnologie avanzate consente di curare con attenzione l’intera filiera della spedizione, garantendo la qualità del prodotto dall'imballaggio fino alla consegna.

Terra dei Fiori   Società Consortile Cooperativa a r.l.

Terra dei Fiori
Società Consortile Cooperativa a r.l.

Terra di fiori rappresenta la professionalità di 9 Aziende Florovivaistiche che si sono associate con lo scopo di valorizzare la qualità delle loro produzioni e di garantire una commercializzazione collettiva del prodotto seria ed affidabile. L’Associazione ha sede in Santa Maria la Carità, ed è costituita da aziende floricole ubicate tra le province di Napoli e Salerno, operanti su una superficie coltivabile di circa 30 ettari, quasi tutti in coltura protetta. Le produzioni degli associati rappresentano un’ampia gamma del prodotto florovivastico con produzioni di eccellenza per Lilium orientali, Lilium L.A., Lilium asiatici, Lilium uniflora e longi florum, Gerbere, Garofani miniatura, Calle, Strelitzie, Tulipani, Fresie, Iris, Phormium, Anemoni, Ranuncoli, Limonium Joi, Solidago, Statice, Agapanto, Brassica, Fronde ornamentali e ornamentali in vaso.



Back
Up